ZUCCHINE
Zucchine scure
Le zucchine appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee. Ottima sia la tenuta del frutto sia la tenuta del fiore.
I frutti sono lunghi dai 18 ai 23 cm tutti con una polpa di prima qualità. La zucchina è originaria dei paesi tropicali, oggi è coltivata anche nei paesi a clima temperato in numerose varietà.
Oltre ad avere un potere rinfrescante, gli zucchini sono ricchi di calcio, fosforo, ferro e in essi compaiono anche la vitamina B2 e C, nonché, in misura più contenuta la vitamina A.
Zucchine chiare con fiore
Appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee. Ottima sia la tenuta del frutto sia la tenuta del fiore.
I frutti sono lunghi dai 18 ai 23 cm tutti con una polpa di prima qualità. La zucchina è originaria dei paesi tropicali, oggi è coltivata anche nei paesi a clima temperato in numerose varietà.
Il fiore è molto ampio, presenta una attaccatura forte che lo mantiene turgido e attraente per lungo tempo dopo la raccolta, ha proprietà lassative e un buon grado di digeribilità.
Zucchino tondo
I frutti sono rotondi, con buccia tenerissima di colore verde salvia chiaro, liscia, il sapore è molto delicato. La zucchina è originaria dei paesi tropicali, oggi è coltivata anche nei paesi a clima temperato in numerose varietà.
Oltre ad avere un potere rinfrescante, gli zucchini sono ricchi di calcio, fosforo, ferro e in essi compaiono anche la vitamina B2 e C, nonché, in misura più contenuta la vitamina A. La notevole presenza di cellulosa dà proprietà lassative e un buon grado di digeribilità.
Fiori di zucca
Il fiore della zucchina, dal bel colore giallo, è ottimo cucinato, impanato e fritto.
Il fiore è molto ampio, presenta una attaccatura forte che lo mantiene turgido e attraente per lungo tempo dopo la raccolta.
LA ZUCCHINA NEL DETTAGLIO
Proprietà (100 g): Calorie 12 – Colesterolo 0 – Protidi 1,3 – Lipidi 0,1 – Glucidi 1,4.
Associazioni consigliate:
riso e semolati, frutta, farinacei, pasta alimentare, carni bianche e rosse, frattaglie, legumi secchi, formaggi, olii e grassi, uova, pesce e verdure.
Associazioni sconsigliate: meloni, frutta dolce.
Coltivazione: Da Settembre ad Agosto